Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari | Archivio

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Sotto-menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Eventi Formativi - Archivio

Ricerca Avanzata
Data Inizio

DataFine

La comunicazione per l'affido del paziente: Handover

Il corso è finalizzato a riconoscere le implicazioni del processo comunicativo alla base dell'affido e la sicurezza del paziente, utilizzare modalità efficaci ed efficienti nell'affido, riconoscere le implicazioni di rischio clinico connesse a tale fase e adottare idonee strategie.

In pubblicazione dal: 23/02/2018 - al 13/10/2018

Retraining antincendio e gestione delle emergenze in ambito ospedaliero

Il corso mira a far conoscere le misure prescritte dal D.Lgs 81/2008 finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

In pubblicazione dal: 18/01/2018 - al 25/09/2018

Recenti acquisizioni della classificazione WHO 2017 nella lettura del midollo osseo

Il corso ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti nell'esecuzione di una appropriata e dettagliata interpretazione dei casi, applicando corretti criteri diagnostici in relazione alle linee-guida secondo la nuova classificazione WHO 2017 ed alle ricadute cliniche della diagnosi delle BOM. Inoltre, mira al miglioramento della comunicazione patologo/ematologo, all'accrescimento della consapevolezza del ruolo, all'ottimizzazione delle capacità diagnostiche dei professionisti al fine di facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell'organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione di specifici profili di cura.

In pubblicazione dal: 07/05/2018 - al 05/09/2018

Come migliorare la qualità del trattamento del dolore nel post-operatorio

Il corso mira ai far conoscere le ultime linee guida per il trattamento del dolore, acuto e cronico, nel post operatorio.

In pubblicazione dal: 07/05/2018 - al 23/05/2018

La medicina di laboratorio nel III millennio: dalle politiche di razionalizzazione ai bisogni di crescita tecnologica e scientifica

Il corso ha lo scopo di migliorare il know-how dei professionisti nell'adottare le migliori soluzioni nelle situazioni lavorative con riferimento alle linee guida, in particolare: - con l'applicazione, nella pratica quotidiana, dei principi e procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP); - con l'utilizzazione dei principi della technology assessment; - favorendo l'adeguatezza delle risposte e migliorare la fruibilità delle tecnologie; - migliorando le competenze nella valutazione dell'appropriatezza delle richieste con riferimento ai sistemi esperti e all'EBML.

In pubblicazione dal: 08/05/2018 - al 12/05/2018

La Legge Gelli e la Legge n. 219/2017 sul testamento biologico (DAT): cosa cambia per i professionisti sanitari

L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Cagliari ha organizzato un corso aziendale in materia di responsabilità professionale in ambito sanitario (Legge 24 del 01/04/2018) e sulla recente legge in merito al Testamento Biologico (DAT legge 219/2017), allo scopo di formare/informare tutto il personale. Il corso, inoltre, affronterà le profonde ricadute di tali disposizioni sulla responsabilità professionale e sul consenso informato.

In pubblicazione dal: 19/03/2018 - al 10/05/2018

Come rendere facile il paziente difficile in odontoiatria: attualità sulla sedazione cosciente per odontofobici, disabili e bambini

Il corso mira a far acquisire le linee guida e i protocolli terapeutici della sedazione cosciente secondo i protocolli A.I.S.O.D. ed i protocolli anglosassoni, mediante l'utilizzo delle varie tecniche farmacologiche più usate ed anche le metodiche di ipnosi e comunicazione ipnotica.

In pubblicazione dal: 16/02/2018 - al 22/04/2018

Corso di formazione per O.S.S. di dipartimento di emergenza e internistico

Il corso ha mira a far conoscere le procedure di sanificazione, decontaminazione, sterilizzazione, tracciabilità, trasporto e conservazione del materiale. Permette, inoltre, di conoscere le tecniche per la prevenzione delle infezioni e le procedure per la gestione del paziente in condizioni di criticità vitale, sia in ambito internistiche che d'urgenza.

In pubblicazione dal: 16/02/2018 - al 21/04/2018

Corso di retraining sulle nuove linee guida per la rianimazione neonatale

L'adeguata formazione del personale che assiste il neonato alla nascita è di cruciale importanza per ridurre la mortalità e la morbilità secondarie all'asfissia neonatale. La standardizzazione di linee guida chiare e precise dell'intervento terapeutico in sala parto è in grado di migliorare significativamente l'assistenza neonatale.

In pubblicazione dal: 18/01/2018 - al 11/04/2018

Sviluppo della rete aziendale di farmacovigilanza per la promozione del buon uso del farmaco e la sicurezza del paziente

Il corso mira a promuovere le conoscenze sulle tematiche di farmacovigilanza e buon uso del farmaco, implementare la segnalazione spontanea e accrescere la cultura della farmacovigilanza attraverso la formazione, all'interno dell'azienda, di operatori sanitari esperti e consapevoli delle problematiche correlate all'uso dei farmaci. Tale formazione risulta di fondamentale importanza anche per le potenziali ricadute positive sulla appropriatezza prescrittiva e sulla spesa farmaceutica ospedaliera.

In pubblicazione dal: 16/02/2018 - al 21/03/2018