Corso Intensivo di Training per l’Intervista sulle Rappresentazioni Materne in Gravidanza

venerdì 7 novembre 2014

Corso Intensivo di Training per l’Intervista sulle Rappresentazioni Materne in Gravidanza 
Cagliari 7-9 novembre 2014 - Fondazione Benessere Donna Onlus in collaborazione con la Clinica Ostetrica e Ginecologica

L’IRMAG è uno strumento validissimo, consiste in una intervista clinica semistrutturata utilizzata per valutare le rappresentazioni materne in gravidanza e il futuro ruolo genitoriale messa a punto dal Prof Ammaniti , la prof.ssa Tambelli e altri collaboratori, presso l'Università La Sapienza, Roma. 

L’intervista permette di esplorare la costruzione e l’area delle rappresentazioni mentali che la donna elabora non solo nei confronti di se stessa come persona e come madre, ma anche del futuro bambino, del partner e della propria famiglia di origine.
Attraverso delle domande semi-strutturate è possibile approfondire: il desiderio di maternità nella storia personale e di coppia, le emozioni personali, di coppia e familiari alla notizia della gravidanza, i cambiamenti avvenuti nella vita personale, di coppia e relazionale, le percezioni e le emozioni relative al bambino e le aspettative future riguardanti le caratteristiche di sé come madre e di quelle del bambino.
E’ uno strumento versatile che può essere applicato in contesti diversi e con specifiche finalità: nel corso di consultazioni psicologiche, nei corsi di preparazione al parto, per individuare le gravidanze a rischio e per programmi di screening su vari tipi di popolazioni.
Obiettivi del Corso
Il corso fornirà le conoscenze necessarie per la somministrazione e la codifica dell’IRMAG, sia in ambito clinico che di ricerca e sarà tenuto dalla  Prof.ssa Renata Tambelli Professore Ordinario della Facoltà di Medicina e Psicologia, Università degli Studi “Sapienza” di Roma. 


Destinatari del corso

Il corso è rivolto psicologi, psicoterapeuti, assistenti sociali, neuropsichiatri infantili, ostetriche, ginecologi e a quei professionisti che operano sia in ambito pubblico che privato nell’area della maternità e della genitorialità.

Prof. Gian Benedetto Melis
Direttore Dipartimento Materno-Infantile
Responsabile Clinica Ostetrica-Ginecologica
Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari

Dott.ssa Francesca Congia
Presidente Fondazione Benessere Donna - ONLUS Cagliari

Allegati
Allegati
  PDF Brochure corso IRMAG