Azienda Ospedaliero-Universitaria di Cagliari | In svolgimento

Motore di Ricerca Menù Orizzontale Menù della sezione Sotto-menù della sezione Contenuti

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.Ulteriori Informazioni |OK

Eventi Formativi - In svolgimento

Ricerca Avanzata
DataFine

Data Pubblicazione

La procedura informativa scheda di dimissione ospedaliera: costruzione e gestione di un sistema aziendale

indirizzi strategici sulla appropriatezza ed efficacia della attività ospedaliera e riportato il sistema regionale di monitoraggio e controllo delle attività di ricovero, e all’interno dei vari sistemi di flussi informativi che consentono la rilevazione della quasi totalità delle attività del SSN, il principale flusso informativo disponibile è quello relativo alle schede di dimissione ospedaliera (SDO – file A) che permette di attuare valutazioni del bisogno, dell’accesso alle cure nonché della performance, qualità, sicurezza e esito delle prestazioni erogate in ambito ospedaliero

In pubblicazione dal: 31/10/2018 - al 01/11/2018

Promozione e sostegno dell'allattamento al seno - Corso pratico di counselling

Il corso nasce dall'esigenza di far conoscere gli strumenti necessari a proteggere, promuovere e sostenere efficacemente l'allattamento al seno.

In pubblicazione dal: 25/03/2018 - al 31/10/2018

CPAP e ventilazione non invasiva nel paziente critico in degenza

Il corso nasce dall'esigenza di fornire agli infermieri presenti nel dipartimento internistico e di emergenza gli strumenti per erogare CPAP e gestire le complicanze della CPAP, oltre che costruire ed implementare la procedura di gestione e implementazione della CPAP

In pubblicazione dal: 30/01/2018 - al 19/10/2018

La comunicazione per l'affido del paziente: Handover

Il corso è finalizzato a riconoscere le implicazioni del processo comunicativo alla base dell'affido e la sicurezza del paziente, utilizzare modalità efficaci ed efficienti nell'affido, riconoscere le implicazioni di rischio clinico connesse a tale fase e adottare idonee strategie.

In pubblicazione dal: 23/02/2018 - al 13/10/2018

Sistemi venosi a breve - medio - lungo termine:indicaizoni, impianto e gestione

Il corso ha per oggetto la conoscenza delle indicazioni stabilite per gli accessi venosi centrali e periferici ad impianto brachiale e basilico, delle linee guida nazionali oltre che le tecniche di inserzione (cenni) e gestione. Inoltre affronta le problematiche relative alle complicanze precoci e tardive e la loro prevenzione.

In pubblicazione dal: 16/02/2018 - al 11/10/2018

Retraining antincendio e gestione delle emergenze in ambito ospedaliero

Il corso mira a far conoscere le misure prescritte dal D.Lgs 81/2008 finalizzate a tutelare la salute e la sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

In pubblicazione dal: 18/01/2018 - al 25/09/2018

Recenti acquisizioni della classificazione WHO 2017 nella lettura del midollo osseo

Il corso ha l'obiettivo di migliorare le competenze dei professionisti nell'esecuzione di una appropriata e dettagliata interpretazione dei casi, applicando corretti criteri diagnostici in relazione alle linee-guida secondo la nuova classificazione WHO 2017 ed alle ricadute cliniche della diagnosi delle BOM. Inoltre, mira al miglioramento della comunicazione patologo/ematologo, all'accrescimento della consapevolezza del ruolo, all'ottimizzazione delle capacità diagnostiche dei professionisti al fine di facilitare il trasferimento delle evidenze scientifiche nella pratica clinica e nell'organizzazione del lavoro, attraverso la costruzione di specifici profili di cura.

In pubblicazione dal: 07/05/2018 - al 05/09/2018

Come migliorare la qualità del trattamento del dolore nel post-operatorio

Il corso mira ai far conoscere le ultime linee guida per il trattamento del dolore, acuto e cronico, nel post operatorio.

In pubblicazione dal: 07/05/2018 - al 23/05/2018

Corso di formazione antincendio e gestione delle emergenze in ambito ospedaliero

Il corso persegue lo scopo di rendere note le misure prescritte dal D.Lgs 81/2008 finalizzate alla tutela della salute e sicurezza dei lavoratori negli ambienti di lavoro.

In pubblicazione dal: 18/01/2018 - al 17/05/2018

La medicina di laboratorio nel III millennio: dalle politiche di razionalizzazione ai bisogni di crescita tecnologica e scientifica

Il corso ha lo scopo di migliorare il know-how dei professionisti nell'adottare le migliori soluzioni nelle situazioni lavorative con riferimento alle linee guida, in particolare: - con l'applicazione, nella pratica quotidiana, dei principi e procedure dell'evidence based practice (EBM - EBN - EBP); - con l'utilizzazione dei principi della technology assessment; - favorendo l'adeguatezza delle risposte e migliorare la fruibilità delle tecnologie; - migliorando le competenze nella valutazione dell'appropriatezza delle richieste con riferimento ai sistemi esperti e all'EBML.

In pubblicazione dal: 08/05/2018 - al 12/05/2018