Attività Didattica

13 luglio 2018

L’attività didattica della Clinica Dermatologica/UOC di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Cagliari diretta dal Prof. Franco Rongioletti, Professore Ordinario di Dermatologia e Venereologia comprende:

  • Insegnamento la Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia;
  • cinsegnamento al Corso di Laurea in Odontoiatria;
  • Specializzazione in Dermatologia e Venereologia, 
  • Insegnamenti di Dermatologia presso altre Scuole di Specializzazione

La Clinica Dermatologica della AOU di Cagliari con la Scuola di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia ha formato centinaia di specialisti che hanno poi ricoperto e hanno ricoperto o ricoprono prestigiosi incarichi in strutture nazionali ed internazionali.

La Clinica Dermatologica è uno dei Centri di riferimento nazionale per la diagnostica di Correlazione Clinico-Patologica con sedute d’insegnamento al microscopio degli aspetti Istopatologici delle malattie cutanee della pratica clinica corrente che costituiscono uno dei cardini dell’attività didattica.

La Clinica Dermatologica è coinvolta in numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali focalizzati sulla prevenzione, diagnosi e terapia delle principali malattie dermatologiche dell’adulto e del bambino quali psoriasi, dermatite atopica, dermatiti allergiche, acne e rosacea, idradenite suppurativa, malattie sessualmente trasmissibili, malattie del connettivo quali lupus eritematoso o sclerodermia, tumori cutanei, angiomi infantil.

L'UOC di Dermatologia è centro all'avanguardia nel trattamento delle neoplasie cutanee maligne, anche in fase avanzata, disponendo dei farmaci più innovativi.

Altro campo di particolare interesse scientifico è quello delle malattie immunomediate ed autoimmuni intese non solo come malattie limitate alla pelle ma come patologie con un importante coinvolgimento internistico.

La Clinica Dermatologica è un centro di riferimento per la diagnosi e la terapia delle Micosi cutanee che costituiscono uno dei principali argomenti d'insegnamento.

Presso la UOC di Dermatologia sono in corso molti Trial Clinici su nuovi farmaci per la psoriasi grave-moderata e per la dermatite atopica, che agiscono a livello di meccanismi patogenetici di recente scoperta.

Il fine ultimo della ricerca per la Clinica Dermatologica è comprendere i meccanismi alla base dell'insorgenza e della progressione delle malattie della pelle al fine di sviluppare nuovi farmaci e nuovi sistemi diagnostici e terapeutici per  migliorare la qualità di vita dei nostri pazienti.