Cosa fa
La struttura semplice dipartimentale di Medicina Nucleare svolge un'attività diagnostica che assicura le richieste delle strutture sanitarie dei presidi dell'Ospedale oltre a quelle provenienti dalla vasta utenza regionale.
Vengono eseguite tutte le indagini medico nucleari (fatta eccezione per le indagini PET) negli ambiti specialistici di endocrinologia, gastroenterologia, nefrologia, neurologia, oncologia, ortopedia, reumatologia.
Il servizio esegue la terapia ambulatoriale degli ipertiroidismi.
Mandato
Utilizzo regolamentato di radionuclidi artificiali non sigillati in ambito sanitario, a scopo diagnostico, terapeutico, didattico e di ricerca.
Ambito Territoriale/ Ospedaliero
La Medicina Nucleare si trova al Policlinico Duilio Casula dell'Azienda Ospedaliero Universitaria. Di cui fanno parte l'Ospedale San Giovanni di Dio e il Policlinico di Monserrato: presidi multispecialistici che ospitano strutture assistenziali e centri di ricerca. Oltre alle prestazioni per i pazienti ricoverati o in regime di day–hospital, è aperta al pubblico, di tutta la regione per le prestazioni svolte in regime ambulatoriale.
Articolazione delle attività del Servizio
Le attività svolte sono di natura didattica, di ricerca e assistenziale. La didattica è espletata nel corso di Laurea in Medicina, in quello dei TSRM e di numerose Scuole di Specializzazione. Quella di ricerca in collaborazione con tutte le Unità della AOU e anche di altre Unità regionali e nazionali. Dal punto di vista assistenziale la Medicina Nucleare opera nel settore in “vivo” ( non in “vitro” di competenza dei laboratori della Aou) e si articola in due branche: attività diagnostica e terapia radiometabolica.