Oncologia Medica

Struttura complessa di Oncologia Medica dell’AOU di Cagliari.

Cosa fa

La struttura complessa di Oncologia Medica è impegnata nella cura e nel trattamento sia delle principali e più diffuse forme di neoplasia solida che delle forme tumorali più rare.
Sotto questo aspetto l’Oncologia Medica si occupa quindi sia della fase diagnostica, di stadiazione che di programmazione terapeutica.
Nel corso degli anni accanto alla implementazione di trattamenti tradizionali e consolidati e nel pieno rispetto delle linee guida, la SC ha anche sviluppato una crescente propensione per la ricerca di base, clinica e traslazionale. Questo ha consentito una progressiva acquisizione di esperienza ed innovazione che ne hanno favorito la crescita e lo sviluppo.

Parallelamente alla crescita scientifica e professionale l'Oncologia Medica ha posto come aspetto irrinunciabile quello della umanizzazione delle cure, con il paziente sempre al centro delle decisioni e delle scelte.

In quest’ottica la struttura si propone di offrire ai propri pazienti trattamenti innovativi e condivisi con le principali Istituzioni Italiane ed Estere, ma sempre nel pieno rispetto della persona e delle sue caratteristiche non solo mediche, ma anche umane e personali per una terapia sempre più “personalizzata”.
la Struttura lavora in seno ad una Rete di Ricerca Nazionale che garantisce uno scambio costante di informazioni e aggiornamento ed è stato elencato come centro di riferimento per le cure simultanee dalla Società Europea di Oncologia Medica (ESMO).

La struttura complessa di Oncologia Medica è sede della Scuola di Specializzazione in Oncologia.

Struttura

Servizi strutture

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

14/03/2025, 10:02