Cosa fa
La struttura complessa di Otorinolaringoiatria si occupa del trattamento medico-chirurgico delle malattie di gola, faringe, laringe, cavo orale, ghiandole salivari, naso e seni paranasali, orecchio, sordità, vertigini e acufeni.
Notevole attenzione è rivolta a:
- Oncologia della testa e del collo
- Trattamento dei carcinomi delle VADS con chirurgia endoscopica con Laser CO2, chirugia parziale ricostruttiva e trattamento dei carcinomi laringei avanzati.
- Ricostruzione (prevalentemente tramite tecniche microvascolari) dei pazienti trattati per lesioni avanzate.
- Trattamento delle OSAS pediatriche e delle patologie pediatriche di interesse ORL (cisti mediana del collo, cisti laterocervicali, patologia flogistica delle VADS).
- Diagnostica e trattamento della disfagia e della disfonia.
- Riabilitazione delle paralisi laringee unilaterali e bilaterali
- Trattamento delle stenosi laringo-tracheali.
- Diagnostica rinologica avanzata (metodiche endoscopiche, allergologiche, citologiche
- Trattamento delle patologie infiammatorie rinosinusali con chirurgia funzionale endoscopica (F.E.S.S.) e microscopica
- Scialoendoscopia delle patologie ostruttive delle ghiandole salivari maggiori
- Trattamento chirurgico delle neoformazioni benigne e maligne della parotide e delle altre ghiandole salivari
- Oto-neuro-vestibologia: diagnostica e trattamento chirurgico, medico e riabilitativo delle sindromi vertiginose
- Otochirurgia
- Diagnosi e riabilitazione dei pazienti con sordità congenita o acquisita
- Implantologia per la sordità (impianti cocleari per le sordità profonde)
- Protesi a conduzione ossea
- Trattamento chirurgico delle otiti croniche
- Chirurgia dell’otosclerosi
L’attività si articola su due sedi: al Policlinico Duilio Casula e l’Audiologia e la Day Surgery al San Giovanni di Dio di Cagliari.
Al Policlinico Duilio Casula vengono fornite le consulenze per i reparti, la maggior parte dell’attività chirurgica in regime ordinario e in regime di Day Surgery, la degenza dei pazienti, le visite ambulatoriali complete di esame videoendoscopico delle VADS con sistemi HD e bioendoscopici (consulenze per il pronto soccorso e per gli altri reparti/presidi ospedalieri, CUP, ALPI, Follow-up dei pazienti oncologici, Follow-up dei pazienti presi in carico per patologia rino-sinusale, Follow-up dei pazienti affetti da Rendu-Osler, studio ecografico e citologico delle neoformazioni cevico-facciali e tutte le consulenze di II e III livello per patologia chirurgica ORL di alta specialità).
Al San Giovanni di Dio viene svolta l’attività ambulatoriale dedita alla diagnosi, riabilitazione e follow-up dei pazienti affetti da sordità congenita e acquisita nei pazienti pediatrici e adulti e degli altri disturbi funzionali delle VADS. L’Audiologia inoltre rappresenta centro di III livello regionale per la diagnosi e riabilitazione della sordità pediatrica. Vengono eseguiti inoltre selezionati interventi in Day Surgery.
La presa in carico dei pazienti oncologici avviene attraverso un approccio multidisciplinare (chirurgico, oncologico e radioterapico), attuato attraverso la stretta collaborazione con i reparti di Oncologia e Radioterapia dell’Ospedale “Businco”.
Gli interventi vengono eseguiti principalmente al Blocco Operatorio al piano 1, dove è presente una ampia dotazione strumentale (laser CO2, Microscopio operatorio, esoscopio 3D, endoscopi rigidi, Laser Holmium, scialoendoscoi etc).
L'Otorinolarigoiatria si avvale di logopedisti e fisioterapisti esperti per la riabilitazione dei pazienti sottoposti a interventi oncologici avanzati.