Programmazione e controllo

25 settembre 2014
Programmazione e controllo

La programmazione strategica è la funzione con la quale la Direzione Aziendale, con il supporto di tutti gli organismi aziendali, sulla base degli indirizzi ricevuti e nel rispetto dei principi e obiettivi del Piano sociosanitario Regionale e delle specifiche indicazioni regionali, concorre alla definizione degli obiettivi generali dell’azienda, le strategie per il loro raggiungimento, lo sviluppo dei servizi ospedalieri, tecnici, amministrativi e di supporto. Individua logiche, strumenti e ruoli a supporto del processo di pianificazione strategica, sui nella fase di definizione che in quella di gestione del processo, nella sua implementazione e nella misura dell’attuazione.
L’Università partecipa attivamente alla elaborazione della pianificazione strategica al fine di una programmazione coordinata tra l’Azienda e l’Università, tenendo conto delle priorità indicate dalla Facoltà di Medicina e Chirurgia, inerenti l’attività scientifica e quella formativa, e delle necessità di sviluppo delle attività assistenziali in coerenza con quanto specificato.
La struttura:
- redige, sulla base delle indicazione della Direzione Generale e dei Dipartimenti, i piani aziendali traducendone i contenuti in macro-obiettivi da assegnare alle singole strutture.
- Effettua il monitoraggio delle strategie aziendali ed il raggiungimento degli obiettivi aziendali.
- Predispone Report periodici di attività, risultati di salute, costi e ricavi per le singole strutture e la Direzione.
- Raccoglie al riguardo tutte le informazioni ed elabora dati statistici utili per la
- programmazione ed il controllo sull’andamento della gestione.
- Supporta i centri di responsabilità sulla formulazione delle proposte; Collabora alla valutazione delle proposte;
- Garantisce il monitoraggio delle strategie aziendali e dei budget assegnati;
- Fornisce il supporto tecnico all’OIV nella fase di valutazione dei risultati in merito agli obiettivi assegnati garantendo anche le funzioni di segreteria.
- Gestisce la contabilità analitica verificando e controllando gli andamenti dei ricavi e dei costi.


Organico attuale:
Dottor Luigi Minerba, Ricercatore Universitario Dirigente
Dottoressa Simona Cuneo, Posizione organizzativa