Sindrome dell’ovaio policistico, se ne parla martedì con l’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 15 gennaio 2024
Sindrome dell’ovaio policistico a "15 minuti con..."

Nella nuova puntata di “15 minuti con…” si parla della sindrome dell’ovaio policistico. Il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andrà in onda in diretta martedì 16 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X), sul sito www.aoucagliari.it e come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente della Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Anna Maria Fulghesu, ginecologa del Policlinico Duilio Casula.

La sindrome dell’ovaio policistico è caratterizzata dall'ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche. In Italia colpisce il 5-10% delle donne in età puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile.

I sintomi tipici comprendono mestruazioni irregolari, problemi di peso e irsutismo (aumento della peluria), ma anche affaticamento, scarsa energia, problemi correlati al sonno, sbalzi d'umore, depressione, ansia e mal di testa. In circa il 40% delle donne la fertilità è compromessa.

Il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico varia a seconda del quadro clinico e del desiderio di maternità della donna: per le irregolarità mestruali, l’acne e l’irsutismo verrà utilizzata una terapia orale contenente estrogeni e progesterone mentre per chi è in cerca di una gravidanza verranno prescritte terapie specifiche volte a ripristinare l’ovulazione spontanea e a migliorane il quadro metabolico.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da AouCa News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

torna all'inizio del contenuto