Sindrome dell’ovaio policistico, se ne parla martedì con l’esperta nella puntata di “15 minuti con…”
Nella nuova puntata di “15 minuti con…” si parla della sindrome dell’ovaio policistico. Il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andrà in onda in diretta martedì 16 gennaio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X), sul sito www.aoucagliari.it e come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente della Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà la professoressa Anna Maria Fulghesu, ginecologa del Policlinico Duilio Casula.
La sindrome dell’ovaio policistico è caratterizzata dall'ingrossamento delle ovaie, dalla presenza di cisti ovariche multiple e da alterazioni endocrinologiche e metaboliche. In Italia colpisce il 5-10% delle donne in età puberale ed è considerata l’alterazione endocrina più comune in età fertile.
I sintomi tipici comprendono mestruazioni irregolari, problemi di peso e irsutismo (aumento della peluria), ma anche affaticamento, scarsa energia, problemi correlati al sonno, sbalzi d'umore, depressione, ansia e mal di testa. In circa il 40% delle donne la fertilità è compromessa.
Il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico varia a seconda del quadro clinico e del desiderio di maternità della donna: per le irregolarità mestruali, l’acne e l’irsutismo verrà utilizzata una terapia orale contenente estrogeni e progesterone mentre per chi è in cerca di una gravidanza verranno prescritte terapie specifiche volte a ripristinare l’ovulazione spontanea e a migliorane il quadro metabolico.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da AouCa News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.