Caldo, come evitare i colpi di calore
Le alte temperature in estate rischiano di mettere a dura prova la nostra salute. Colpo di calore, insolazione, disidratazione ed effetti sulla pressione arteriosa, sono solo alcune conseguenze del grande caldo. Per evitare eventuali malori è importante tenere a mente alcune raccomandazioni.
Ecco i consigli del dottor Emilio Vallebona, direttore di Medicina generale e d’Urgenza del Policlinico Duilio Casula, per non farsi cogliere impreparati nelle giornate bollenti. «È altamente sconsigliato uscire nelle ore più calde, dalle 10.30 alle 18 e soprattutto evitare di fare attività sportiva in quel periodo – sottolinea lo specialista dell’Aou di Cagliari - ma se proprio dobbiamo uscire ci aiuta indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro, evitando le fibre sintetiche».
Nei mesi più caldi è fondamentale curare l’alimentazione e mantenersi idratati. «È necessario prediligere il consumo di pasti leggeri, con tanta frutta e verdura – spiega dottor Vallebona - bevendo almeno due litri d’acqua al giorno ed evitando bevande alcoliche e caffeina».
Le buone abitudini quotidiane aiutano a migliore le giornate afose e torride. «Inoltre – prosegue il direttore di Medicina generale e d’Urgenza del Policlinico Duilio Casula - è bene adottare sane abitudini in casa come quella di arieggiare le stanze, al mattino e alla sera, così da assicurare un ricircolo di aria fresca, quella di evitare l’aria condizionata a temperature troppo basse e infine evitare gli sbalzi di temperatura».
Attenzione ai più fragili come neonati e anziani. In caso di emergenza o colpo di calore lo specialista dell’Aou di Cagliari consiglia di trasportare la persona al fresco o all’ombra, sollevarle gli arti inferiori per favorire il ritorno venoso e la ripresa della pressione, toglierle gli indumenti cercando di rinfrescarla con delle spugnature di acqua e chiamare il 112, per il pronto intervento.
Federica Portoghese