Tumore al seno, l’importanza della prevenzione. Se ne parla martedì nella puntata doppia di “15 minuti con…”

martedì 1 ottobre 2024
Tumore al seno, l’importanza della prevenzione. Se ne parla martedì con i consigli degli esperti nella puntata doppia di “15 minuti con…”

Dopo la pausa estiva torna l’appuntamento con “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari. Nella puntata doppia, di martedì primo ottobre, si parla di tumore al seno e dell’importanza della prevenzione. La trasmissione andrà in onda in diretta alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.

Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno il dottor Massimo Dessena, chirurgo senologo del Policlinico Duilio Casula e la dottoressa Viviana Galimberti direttrice della Divisione di senologia all'Istituto Europeo di Oncologia (IEO) di Milano.

Il report “I numeri del cancro in Italia 2023”, del Ministero della Salute, conferma che il carcinoma mammario è il tumore femminile più frequente, rappresentando il 30% di tutti i tumori nelle donne.

In Italia, nello scorso anno, sono stati diagnosticati circa 56mila nuovi tumori della mammella. Si continua ad osservare una tendenza alla diminuzione della mortalità per carcinoma mammario (-0,8% all’anno), attribuibile a una maggiore diffusione dei programmi di diagnosi precoce e anche ai progressi terapeutici.

La prevenzione e le attività di screening si confermano tra gli strumenti più importanti per contrastare questa malattia.
Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

CL

torna all'inizio del contenuto