Tumori, diagnosi e approccio chirurgico. I consigli degli esperti nella puntata di “15 minuti con…”
Si è parlato di tumori, diagnosi e approccio chirurgico nella nuova puntata doppia di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andata in onda in diretta martedì 4 febbraio alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.
Ospiti della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, saranno tre specialisti del Policlinico Duilio Casula: il professor Mario Scartozzi, direttore di Oncologia Medica, il professor Pietro Giorgio Calò direttore di Chirurgia Generale e il dottor Massimo Dessena, chirurgo senologo.
Si stima che in Italia, nel 2024, circa 390mila persone hanno ricevuto una diagnosi di tumore maligno, fortunatamente il numero dei decessi è in graduale riduzione. Il carcinoma della mammella è il tumore più frequentemente diagnosticato nelle donne nel nostro Paese e nell’ultimo anno sono state registrate circa 53.686 nuove diagnosi.
Al Policlinico Duilio Casula nell'ultimo triennio sono stati eseguiti quasi 800 interventi chirurgici per tumori maligni della mammella, con un trend purtroppo in aumento. In Sardegna, inoltre, si registrano ogni anno 250-300 casi di carcinoma della tiroide, oltre la metà di questi vengono operati al Duilio Casula.
Lo stile di vita incide per il 40-50% sull’insorgenza dei tumori, per questo abolire il fumo e il consumo eccessivo di alcol, adottare una dieta ricca di frutta e verdura, povera di carni rosse e lavorate, mantenere un peso corporeo corretto e praticare attività fisica sono strategie essenziali.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero - universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
Video correlati:
-
Attenzione
Questo video è esterno al nostro applicativo e fa uso di cookies di profilazione.
Sarà possibile visualizzarlo solo dopo aver fornito il consenso all'utilizzo dei cookies.Tumori, diagnosi e approccio chirurgico a "15 minuti con..."
Live con tre specialisti del Policlinico Duilio Casula: il professor Mario Scartozzi, direttore di Oncologia Medica, il professor Pietro Giorgio Calò, direttore di Chirurgia generale, e il dottor Massimo Dessena, chirurgo senologo.