L'Aou di Cagliari nella top 400 delle aziende dove si lavora meglio in Italia

giovedì 15 novembre 2018
Aou Statista Panorama Paola Racugno

L’azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari è nella top 400 delle aziende italiane dove si lavora meglio. A dirlo è l’indagine Statista pubblicata dal settimanale Panorama, che ha giudicato l’Aou tra le migliori organizzazioni sanitarie. Le aziende sono state valutate sulla base di un sondaggio indipendente somministrato a più di 15000 lavoratori dipendenti in Italia in oltre 2000 aziende con più di 250 dipendenti. I lavoratori sono stati consultati attraverso dei panel online permettendo loro di esprimere in modo anonimo e diretto la propria opinione sul proprio datore di lavoro.

I dipendenti hanno valutato la propria azienda in maniera anonima e indipendente, senza conoscere il progetto al quale partecipavano e senza che l’azienda venisse a sapere che loro rispondevano a dei questionari

Le 400 aziende vincitrici sono state contattate soltanto dopo la creazione della classifica.

La valutazione è basata su due criteri principali. Innanzitutto la disponibilità del lavoratore a consigliare il proprio datore di lavoro: i lavoratori dipendenti hanno dovuto rispondere alla domanda su quanto raccomanderebbero il proprio datore di lavoro a parenti e conoscenti su una scala da 0 a 10. Inoltre sono stati presi in considerazione i giudizi dei lavoratori su altri datori di lavoro all'interno dello stesso settore (valutazioni indirette): si è chiesto di consigliare oppure sconsigliare un altro datore di lavoro all'interno dello stesso settore d’impiego.