Nominati i capi dipartimento dell’Aou di Cagliari. Sorrentino: «Una squadra forte per un’azienda importante»

mercoledì 2 gennaio 2019
Un'immagine dell'esterno del Policlinico Duilio Casula

Il direttore generale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, Giorgio Sorrentino, ha nominato i sei nuovi capi dipartimento  dell’Aou di Cagliari. I responsabili dei Dipartimenti ad attività integrata (Dai) sono tre donne e tre uomini: la professoressa Anna Maria Paoletti (Materno-Infantile), la dottoressa Rosanna Laconi (Emergenze), la dottoressa Maria Luisa Mastino (Amministrativo), il professor Roberto Puxeddu (Chirurgia), il professor Francesco Marongiu (Medicina), il dottor Ferdinando Coghe (Servizi). Dei sei dipartimenti, tre sono a direzione universitaria (Chirurgia, Medicina e Materno-Infantile). Come prevede la legge, le nomine dei capi dipartimento a direzione universitaria sono state fatte di concerto con la Rettrice dell’Università di Cagliari, Maria Del Zompo.

«Abbiamo una squadra forte per un'azienda importante – dice il direttore generale dell’Aou di Cagliari, Giorgio Sorrentino – con la nomina dei capi dipartimento  si porta a compimento un pezzo fondamentale dell’organizzazione interna della nostra azienda. I Dipartimento sono delle strutture fondamentali nel governo clinico e hanno il fine di assicurare l’esercizio integrato delle attività di assistenza, di formazione e di ricerca. Aggregano una pluralità di strutture e di funzioni omogenee e complementari, con lo scopo di garantire una gestione unitaria delle risorse, nel rispetto dei principi di efficienza, di efficacia, nonché l’ottimale coordinamento delle attività di assistenza, di formazione e di ricerca».

 

Chi sono i capi dipartimento.

Anna Maria Paoletti. È professore ordinario dell’Università di Cagliari. Medico e studiosa molto nota, da pochi mesi ha assunto la direzione della Struttura complessa di Ostetricia e Ginecologia del Policlinico Duilio Casula.

Rosanna Laconi. Direttrice del Pronto Soccorso del Policlinico, è stata consulente dell’assessorato della Sanità dal 1996 al 2000, responsabile delle attività formative del 118 di Cagliari e della fase sperimentale dell’elisoccorso.

Maria Luisa Mastino. Direttore del Servizio Amministrazione del Personale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari dal 2008. In precedenza ha ricoperto importanti incarichi in altre Aziende sanitarie sarde.

Roberto Puxeddu. Professore ordinario dell’Università di Cagliari, chirurgo di fama internazionale, è primario del reparto di Otorino del Policlinico Duilio Casula. Di recente è stato nominato consigliere dell’Associazione italiana di Oncologia testa e collo.

Francesco Marongiu. Prorettore e professore ordinario dell’Università di Cagliari, dirige la struttura complessa di Medicina Interna del Policlinico Duilio Casula. Insegna Medicina Interna in diversi Corsi di laurea della Facoltà di Medicina.

Ferdinando Coghe. Direttore del Laboratorio centrale dell’Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, dirige il laboratorio di riferimento regionale per la diagnostica del West Nile Virus. Ha diretto il dipartimento di Patologia clinica della Asl di Carbonia. (f.m.)