Del Giacco eletto presidente di Eaaci, l'Accademia europea di Allergologia e immunologia clinica

martedì 16 giugno 2020
Prof. Stefano Del Giacco, presidente eletto di Eaaci

Stefano Del Giacco è il nuovo presidente di Eaaci, (European Academy of Allergy and Clinical Immunology), l’Accademia europea di Allergologia e immunologia clinica. Lo specialista del Policlinico Duilio Casula è stato eletto in occasione del Congresso dell’organismo che quest’anno si è svolto completamente online. Il mandato inizierà al termine del Congresso 2021 a Madrid e si concluderà nel 2023.

Professor Del Giacco attualmente è Vice President Education and Specialty, eletto nel 2019 a Lisbona, incarico che prevede anche un ruolo di rappresentanza presso gli enti regolatori e le Istituzioni Europee (tra cui il Parlamento Europeo) e presso l'EMA, European Medicines Agency dove ha l'incarico di "expert".

Laureato a Cagliari nel 1993, specializzato in Medicina Interna nel 1998 e in Medicina dello Sport nel 2007, Stefano Del Giacco è anche Professore di Medicina Interna all'Università di Cagliari. Visiting Professor all'Imperial College di Londra nel 2011 e nel 2012, è Associate Editor e membro dell'editorial Board rispettivamente di PAI (Pediatric Allergy and Immunology) e di CTA (Clinical and Translational Allergy), due tra le più autorevoli riviste del settore. Autore di svariati capitoli di libri, monografie e numerose pubblicazioni nel campo dell'asma, dell'allergologia e della immunologia clinica.

Eaaci è stata fondata nel 1956, conta oltre 12.000 soci ed è la più grande e autorevole Società Scientifica del mondo in questo settore. Ha sede a Zurigo e ha un ufficio a Bruxelles. Si occupa della promozione della ricerca di base e clinica in allergologia e immunologia clinica, della disseminazione di linee guida e di informazione scientifica e funge da referente per le Istituzioni scientifiche, sanitarie e politiche.
Tiene un congresso annuale con circa 9000 partecipanti, numerosi eventi in tutta Europa (focussed meetings) su tematiche specifiche e organizza delle "Allergy Schools" rivolte ai giovani specialisti o futuri specialisti.

Video correlati:

  • Del Giacco eletto presidente di Eaaci: video intervista

    Lo specialista del Policlinico Duilio Casula è stato incaricato in occasione del Congresso dell’organismo, che quest’anno si è svolto completamente online. Il mandato inizierà al termine del Congresso 2021 a Madrid e si concluderà nel 2023.