Cosa fa
Il Centro di Medicina del Sonno Multidisciplinare si occupa di diagnosticare e trattare i principali disturbi del sonno, Delibera Centro Sonno 12-18 del 07.04.2022 attraverso un ambulatorio clinico-strumentale e un laboratorio del sonno dedicato.
Multidisciplinare è riconosciuto dall’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), Sonnomed https://sonnomed.it
E' il centro di Riferimento regionale (RAS) (Delibera Giunta RAS 12-18 del 07.04.2022)
Si avvale dell’esperienza di medici specialisti in neurologia, neurofisiopatologia e pneumologia, esperti in medicina del sonno certificati AIMS, per la diagnosi e cura dei disturbi del sonno.
I disturbi trattati sono i disturbi respiratori in sonno (la sindrome delle apnee ostruttive in sonno, le apnee centrali del sonno e l’ipoventilazione notturna), insonnia, sindrome delle gambe senza riposo, parasonnie del sonno NREM, parassonie del sonno REM, come il Disturbo del comportamento in sonno REM, epilessia ipermotoria sonno-relata, ipersonnie, quali la narcolessia, e disturbi del ritmo circadiano.
L’attività del Centro si articola su ambulatori clinici, ambulatori strumentali e un laboratorio, con la possibilità di effettuare monitoraggi cardiorespiratori domiciliari, polisonnografie domiciliari, video-polisonnografie stanziali, capnografie notturne stanziali, monitoraggi actigrafici, follow-up strumentale per disturbi respiratori in sonno e rilascio certificati per la guida di autoveicoli.
Il centro svolge inoltre intensa attività di ricerca clinica e collabora con numerosi gruppi di ricerca nazionali ed internazionali.