Colesterolo cos’è e come monitorarlo. I consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

La puntata con la professoressa Roberta Montisci, direttrice di Cardiologia e UTIC del Policlinico Duilio Casula.

Data:

03 marzo 2025

Colesterolo cos’è e come monitorarlo a 15 minuti con
Colesterolo cos’è e come monitorarlo a 15 minuti con

Descrizione

Si è parlato di colesterolo cos’è e come monitorarlo nella puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari andato in onda martedì 4 aprile alle 15 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stata la professoressa Roberta Montisci, direttrice di Cardiologia e UTIC del Policlinico Duilio Casula.

L’ipercolesterolemia, ovvero elevati valori di colesterolo nel sangue, e soprattutto elevati valori di colesterolo LDL rappresenta un vero fattore di rischio per le patologie aterosclerotiche.

È fondamentale adottare uno stile di vita sano con una dieta ricca di frutta, verdura, cereali e povera di grassi saturi e una adeguata attività fisica aerobica regolare. Se ciò non è sufficiente, per mantenere sotto controllo i valori del colesterolo, si associa una terapia farmacologica. La combinazione di ezetimibe e acido bempedoico, riescono a ridurre i livelli di LDL di circa il 65%.

Il talk 15 minuti con…”,format agile e semplice, ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

05/03/2025, 7:04