Descrizione
Si parla di tumori della tiroide con focus sull’approccio chirurgico nella nuova puntata di “15 minuti con…”, il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che andrà in onda in diretta martedì 5 novembre alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori potranno fare domande in diretta agli specialisti.
Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, sarà il professor Pietro Giorgio Calò, direttore di Chirurgia Generale del Policlinico Duilio Casula.
La terapia dei tumori tiroidei nella maggior parte dei casi è chirurgica. Esistono vari tipi di cancro tiroideo: il più frequente è la forma ben differenziata (papillare e follicolare) che rappresenta circa il 90% dei casi, a cui si aggiungono la forma scarsamente differenziata 5/7%, la forma midollare sempre 5/7% e la forma indifferenziata o anaplastica che si presenta con una percentuale del 2/3%.
L’endocrinochirurgia è una specialità chirurgica che si occupa in particolare di malattie della tiroide, delle paratiroidi e dei surreni. Negli ultimi anni, in questo campo, hanno avuto un grande sviluppo i trattamenti mininvasivi, la chirurgia robotica e i trattamenti personalizzati che possono comportare consistenti benefici per i pazienti sia da un punto di vista estetico ma anche consentire una più veloce ripresa dall’intervento.
Il talk 15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.
CL