Cosa fa
La struttura sviluppa attività e processi relativi a:
- Analisi e quantificazione degli obiettivi assistenziali in collaborazione con tutte le strutture afferenti allo staff e alle strutture organizzative aziendali.
- Analisi e monitoraggio del sistema di risposta con cui si perseguono gli obiettivi assistenziali.
- Elaborazione degli indirizzi per il governo economico e finanziario, per la valutazione delle attività e dei processi, e per il controllo, verifica ed analisi dei costi, dei rendimenti e dei risultati.
- Valutazione ed aggiornamento del piano dei centri di costo e dei fattori produttivi.
- Raccolta e analisi dei risultati di produttività delle strutture organizzative aziendali confrontando le dinamiche di costo provenienti dai flussi di contabilità analitica e di contabilità generale in collaborazione con la SC Servizio Bilancio
- Valutazione dei costi-benefici sull’acquisizione di beni e di servizi.
- Diffusione periodica dei flussi di produttività delle strutture organizzative e del monitoraggio sul grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati.
- Garantire assistenza metodologica alle analisi di convenienza economica e di margine di contribuzione sui progetti innovativi aziendali.
- Supporto alla Direzione Strategica per la definizione del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)
- Sviluppare attività e processi, in collaborazione con le strutture organizzative aziendali, per l’identificazione e valutazione di obiettivi rilevanti, per la qualificazione delle informazioni utili per il governo economico e finanziario della azienda, per la valorizzazione del governo clinico, e per l’integrazione tra governo economico e governo clinico.
- Applicazione del D.lgs. 150/2009, svolgendo, in questo ambito, funzioni di supporto alla valutazione delle strutture, attraverso: collegamento tra obiettivi e allocazione delle risorse; sistemi di monitoraggio; progettazione e impianto del ciclo delle performance; rendicontazione e comunicazione dei risultati.
- In relazione al ciclo del budget interagisce con le altre strutture coinvolte, e svolge attività di supporto agli organismi di valutazione, per gli aspetti normativi e organizzativi.