Cosa fa
La struttura di Risk Management e Qualità svolge la propria attività sui due Presidi Ospedalieri dell’AOU di Cagliari a supporto della Direzione strategica e delle Strutture assistenziali.
Principali attività della SSD:
- Valutazione, controllo, prevenzione e mitigazione del rischio clinico
- Promozione dell’utilizzo dell'Incident Reporting aziendale e gestione del sistema di segnalazione degli eventi /quasi eventi
- Implementazione aziendale del Sistema Informativo di Monitoraggio delle Segnalazioni degli Errori in Sanità (SIRMES)
- Promozione dell’attività aziendale di analisi degli eventi /quasi eventi segnalati e dei processi assistenziali correlati
- Coordinamento e gestione della rete del Risk Management aziendale
- Promozione dell'implementazione delle Raccomandazioni Ministeriali sulla prevenzione degli eventi sentinella
- Promozione dell’attività aziendale di Audit
- Sviluppo delle attività per la valutazione e il miglioramento della Qualità nell’ambito dei processi di cura
- Predisposizione del Piano Annuale di Formazione per sviluppare e consolidare la prevenzione e gestione del rischio clinico