Cosa fa
La struttura fornisce indicazioni operative utili ad un efficace strutturazione sull’uso dei dati e delle informazioni qualitative disponibili in azienda (modalità di implementazione, strumenti per la raccolta), nonché per il loro corretto utilizzo mediante l’applicazione di tecniche statistiche e procedure di analisi funzionali allo sviluppo organizzativo.
Nel dettaglio sviluppa attività e processi relativi a:
- Sviluppo organizzativo e progettazione dell’assetto organizzativo aziendale nel rispetto delle direttive fornite dalla Direzione Strategica.
- Supporto nelle diverse fasi del processo informativo.
- Valorizzazione statistica ed epidemiologica del patrimonio informativo a supporto della definizione dei bisogni e della valutazione degli esiti di salute nel rispetto delle direttive fornite dalla Direzione Strategica.
- Sviluppa attività legate al Centro Epidemiologico Aziendale (CEA). Tra i compiti affidati al servizio si citano: gestione delle attività per l’aggiornamento dei registri istituiti
- per il monitoraggio di specifiche patologie non attribuite a specifiche strutture; statistiche
- sulla mortalità e analisi delle cause.
- Supporto statistico metodologico allo sviluppo dei PDTA, dei sistemi di qualità e della ricerca.
- Fundraising e supporto alle unità organizzative proponenti per la presentazione, predisposizione e rendicontazione di progetti su linee di finanziamento regionale, nazionale e internazionale.
- Progettazione, congiuntamente alla SC “SERVIZIO DEL PERSONALE”, dei sistemi premianti e di valorizzazione del merito.
- Partecipa ai tavoli di contrattazione per le materie di propria competenza.
- Analizza ed elabora i flussi legati alle attività di produzione di prestazioni di assistenza sia verso esterni che relative al mercato interno, raccolti e assemblati dalla SC “SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGIE SANITARIE”, e garantisce, attraverso periodica attività di reporting, la condivisione degli stessi con i referenti delle altre strutture aziendali.
- In raccordo con l’ARES per le funzioni disciplinate dalla L.R.24/2020, sviluppa attività e processi relativi a: elaborazione dei piani di formazione; progettazione, sviluppo e gestione delle iniziative formative; gestione dell’aggiornamento obbligatorio; gestione delle attività formative rivolte all’esterno, tirocini formativi, gestione delle attività istruttorie delle sponsorizzazioni, ecc.
- Garantisce la formazione permanente del personale sanitario e amministrativo e la formazione temporanea, necessaria per accompagnare il cambiamento e lo sviluppo organizzativo. Inoltre, la struttura organizza e supporta, nell’ambito delle proprie competenze, le iniziative formative delle unità organizzative aziendali sia interne che esterne, rivolte ad operatori e utenti, per la conoscenza del servizio sanitario, per la prevenzione e per i comportamenti che influenzano la salute e/o l’efficienza e l’efficacia di servizi e prestazioni.