Sviluppo organizzativo, formazione, statistica ed epidemiologia sanitaria

La struttura opera in staff alla Direzione Generale

Cosa fa

La struttura fornisce indicazioni operative utili ad un efficace strutturazione sull’uso dei dati e delle informazioni qualitative disponibili in azienda (modalità di implementazione, strumenti per la raccolta), nonché per il loro corretto utilizzo mediante l’applicazione di tecniche statistiche e procedure di analisi funzionali allo sviluppo organizzativo.

Nel dettaglio sviluppa attività e processi relativi a:

  • Sviluppo organizzativo e progettazione dell’assetto organizzativo aziendale nel rispetto delle direttive fornite dalla Direzione Strategica.
  • Supporto nelle diverse fasi del processo informativo.
  • Valorizzazione statistica ed epidemiologica del patrimonio informativo a supporto della definizione dei bisogni e della valutazione degli esiti di salute nel rispetto delle direttive fornite dalla Direzione Strategica.
  • Sviluppa attività legate al Centro Epidemiologico Aziendale (CEA). Tra i compiti affidati al servizio si citano: gestione delle attività per l’aggiornamento dei registri istituiti
  • per il monitoraggio di specifiche patologie non attribuite a specifiche strutture; statistiche
  • sulla mortalità e analisi delle cause.
  • Supporto statistico metodologico allo sviluppo dei PDTA, dei sistemi di qualità e della ricerca.
  • Fundraising e supporto alle unità organizzative proponenti per la presentazione, predisposizione e rendicontazione di progetti su linee di finanziamento regionale, nazionale e internazionale.
  • Progettazione, congiuntamente alla SC “SERVIZIO DEL PERSONALE”, dei sistemi premianti e di valorizzazione del merito.
  • Partecipa ai tavoli di contrattazione per le materie di propria competenza.
  • Analizza ed elabora i flussi legati alle attività di produzione di prestazioni di assistenza sia verso esterni che relative al mercato interno, raccolti e assemblati dalla SC “SISTEMI INFORMATIVI E TECNOLOGIE SANITARIE”, e garantisce, attraverso periodica attività di reporting, la condivisione degli stessi con i referenti delle altre strutture aziendali.
  • In raccordo con l’ARES per le funzioni disciplinate dalla L.R.24/2020, sviluppa attività e processi relativi a: elaborazione dei piani di formazione; progettazione, sviluppo e gestione delle iniziative formative; gestione dell’aggiornamento obbligatorio; gestione delle attività formative rivolte all’esterno, tirocini formativi, gestione delle attività istruttorie delle sponsorizzazioni, ecc.
  • Garantisce la formazione permanente del personale sanitario e amministrativo e la formazione temporanea, necessaria per accompagnare il cambiamento e lo sviluppo organizzativo. Inoltre, la struttura organizza e supporta, nell’ambito delle proprie competenze, le iniziative formative delle unità organizzative aziendali sia interne che esterne, rivolte ad operatori e utenti, per la conoscenza del servizio sanitario, per la prevenzione e per i comportamenti che influenzano la salute e/o l’efficienza e l’efficacia di servizi e prestazioni.

Staff

Categoria EP universitario

  • Dott.ssa Anna Paola Mazzoleni amazzoleni@aoucagliari.it

Categoria D universitario

  • Dott. Frank Tintrup ftintrup@aoucagliari.it 

Funzionari

  • Dott. Stefano Tuveri sttuveri@aoucagliari.it 

Assistenti Amministrativi

  • Dott.ssa Claudia Piras

Infermieri

  • Dott.ssa Costantina Fadda cfadda@aoucagliari.it
  • Dott.ssa Paola Melis
  • Dott. Marco Musu

Contatti

Telefono:

  • Dott.ssa Anna Paola Mazzoleni: 070 51092132
  • Dott. Frank Tintrup: 070 51093799
  • Dott.ssa Costantina Fadda: 070 51092130
  • Dott. Stefano Tuveri: 070 51092277
  • Dott.ssa Claudia Piras: 070 51092117
  • Dott.ssa Paola Melis: 070 51092128 
  • Dott. Marco Musu: 070 51092129

Email: lminerba@aoucagliari.it
PEC: ser.formazione@pec.aoucagliari.it

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento

20/03/2025, 9:48