Cosa fa
Svolge le funzioni di informazione, ascolto, accoglienza, tutela, partecipazione e risposta alle esigenze L'Urp nasce per realizzare, in concreto, i principi della trasparenza e della partecipazione all'azione amministrativa.
Le funzioni dell’Urp sono:
a) dare informazioni sui servizi, sulle modalità di accesso e di erogazione delle prestazioni;
b) accogliere suggerimenti, proposte, osservazioni, segnalazioni, rilievi, elogi, reclami;
c) divulgare le campagne informative, legate alla promozione della salute e al corretto utilizzo dei
servizi sanitari.
Le comunicazioni possono arrivare all’Urp in diversi modi:
- contatto diretto;
- pec/mail;
- posta ordinaria;
- consegna a mano;
- telefono;
- social;
- sito.
I cittadini possono rivolgersi all'Urp di norma entro 60 giorni dalla conoscenza del fatto in oggetto. Entro due giorni dal ricevimento l’Urp avvia l’istruttoria. Il cittadino non soddisfatto della risposta dell’azienda può, entro 30 giorni dal ricevimento, chiedere che venga riesaminato il caso da parte della commissione mista conciliativa a cui partecipano anche le associazioni del mondo del volontariato e dei pazienti.