Green pass al via, indispensabile per accedere a eventi, strutture e altri luoghi pubblici. Spostamenti più facili

giovedì 5 agosto 2021
green pass

Il green pass è diventato l’argomento più caldo dell’estate e da domani 6 agosto, diventerà il lascia passare ufficiale per poter usufruire di diversi servizi, svolgere svariate attività ludiche e non solo.

Vediamo quali sono le condizioni necessarie che permettono di ricevere la Certificazione verde covid-19: aver fatto la vaccinazione anti Covid-19 (in Italia viene emessa sia alla prima dose sia al completamento del ciclo vaccinale), essere negativi al test molecolare o antigenico rapido nelle ultime 48 ore e essere guariti dal Covid-19 negli ultimi sei mesi.

In Italia è richiesto per partecipare alle feste per cerimonie civili e religiose, accedere a residenze sanitarie assistenziali o altre strutture, spostarsi in entrata e in uscita da territori classificati in "zona rossa" o "zona arancione". Da domani, 6 agosto, servirà inoltre, per accedere a qualsiasi tipo di servizio di ristorazione al tavolo al chiuso, spettacoli, eventi e competizioni sportive, musei, istituti e luoghi di cultura, piscine, palestre, centri benessere, fiere, sagre, convegni e congressi, centri termali, parchi tematici e di divertimento, centri culturali e ricreativi, sale da gioco e casinò, concorsi pubblici.

Dal 1° luglio la Certificazione verde Covid-19 è valida come “EU digital COVID certificate” e renderà più semplice viaggiare da e per tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La certificazione è scaricabile in due formati: quello digitale, che quindi può essere comodamente “conservato” sullo smartphone, e quello cartaceo stampabile. In tutti e due i casi la Certificazione contiene un codice a barre bidimensionale (QR Code) e un sigillo elettronico qualificato.

Il cittadino potrà scaricare il green pass, solo dopo aver ricevuto un messaggio via sms o via e-mail con un codice di autenticazione (Authcode) da usare sui canali che lo richiedono e delle brevi istruzioni per recuperare la certificazione.

A questo punto i modi per scaricarla sono tanti: sul sito del Governo dove sarà possibile iniziare le operazioni per scaricare il certificato tramite identità digitale (Spid/Cie) oppure con Tessera Sanitaria (o con il Documento di identità se non sei iscritto al SSN) in combinazione con il codice univoco ricevuto via email o SMS; nel Fascicolo sanitario elettronico; tramite l’App “Immuni”e l’App IO.
Inoltre, il certificato si può reperire tramite la Tessera Sanitaria e l’aiuto di un intermediario come il medico di medicina generale, il pediatra di libera scelta e il farmacista.

Attenzione alle bufale e alle truffe, in Italia, la certificazione verde viene emessa soltanto attraverso la piattaforma nazionale del Ministero della Salute ed è completamente gratuita.

Se si ha smarrito o non si ha mai ricevuto l’Authcode è possibile recuperarla attraverso l’applicazione attiva dal 30 luglio dove basterà inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data dell'evento che ha generato la certificazione verde (data dell'ultima vaccinazione o del prelievo del tampone o, per le certificazioni di guarigione, la data del primo tampone molecolare positivo). Una volta ottenuto l'Authcode si potrà scaricare la Certificazione verde.

CL

torna all'inizio del contenuto