Ufficio Ticket

26 gennaio 2019

Cos’è il ticket?
Il ticket è una compartecipazione al costo dei farmaci e delle prestazioni specialistiche del Servizio Sanitario Nazionale stabilito da normative nazionali. L'obiettivo del ticket è la sensibilizzazione dei cittadini del costo, sostenuto dalla collettività, delle prestazioni sanitarie ed il conseguente ricorso responsabile ai servizi erogati dal SSN. La sua riscossione è affidata agli sportelli dell’Ufficio ticket.
Dove si trovano gli sportelli?
Nel presidio San Giovanni di Dio, sono attivi 5 sportelli: 3 destinati agli utenti paganti e 2 per i cittadini esenti. L'ufficio si trova nell'atrio dell’ingresso principale.
Nel presidio di Monserrato sono attivi n. 5 sportelli. L'ufficio si trova nel blocco C livello 0.
In quali orari gli sportelli sono operativi?
Gli sportelli ticket del San Giovanni di Dio sono aperti, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 07:30 alle ore 13:00. Il pomeriggio è attivo solo l’ufficio paganti, che svolge comunque anche il servizio per gli esenti, dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Gli sportelli del presidio di Monserrato sono aperti, dal lunedì al venerdì, la mattina dalle ore 07:45 alle ore 13:30. Il pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 18:00.
Quali sono i documenti che devo presentare allo sportello?
Per il pagamento del ticket è necessario presentarsi allo sportello provvisti della tessera sanitaria e della ricetta rilasciata dal medico di base o dallo specialista convenzionato con il SSN (Sistema sanitario nazionale).
Posso pagare il ticket solo il giorno della visita?
No. È possibile pagarlo durante tutto il periodo di validità della ricetta.
Quali documenti devo presentare per ottenere l’esenzione?
È sufficiente presentare un'autocertificazione che attesti il possesso dei requisiti richiesti dalla legge nazionale per l'esenzione dal pagamento del ticket.
Tali requisiti si riferiscono ai cittadini esenti per reddito o età, per invalidità, per patologie croniche e invalidanti o per malattie rare (limitatamente alle prestazioni/prescrizioni correlate a tali patologie), ai soggetti danneggiati da complicanze di tipo irreversibile a causa di vaccinazioni obbligatorie, trasfusioni o somministrazione di emoderivati, ai soggetti vittime del terrorismo e della criminalità organizzata, alle persone detenute o internate.

Libera professione
Per le prestazioni di libera professione intramoenia il ticket si paga nella sede in cui viene effettuato l'esame o la visita.

Orari: dal lunedì al venerdì dalle 07:45 alle 18:00

torna all'inizio del contenuto