Innovare per eccellere, premio intitolato a Roberto Sequi

giovedì 10 dicembre 2015
Roberto Sequi

Innovare per eccellere, il primo forum dell'innovazione dell'Azienda ospedaliero universitaria di Cagliari, sarà intitolato a Roberto Sequi, indimenticato e indimenticabile direttore sanitario dell'Aou di Cagliari.

Ecco la comunicazione del commissario straordinario Giorgio Sorrentino


Ho il piacere di comunicare che la Direzione dell’Azienda ha deciso di intitolare il premio Innovare per Eccellere all’indimenticato dr. Roberto Sequi che ha guidato questa Azienda con spirito innovatore ed eccellente.
I progetti presentati per il Forum dell’AOU di Cagliari “Innovare per Eccellere” sono stati 37.
La giuria interna - costituita dal Prorettore prof. Francesco Marongiu, dal Direttore Sanitario dell’Aou di Cagliari dott. Oliviero Rinaldi , dal Direttore S.C Medicina Legale prof. Ernesto D’Aloja , dal responsabile S.C Servizio Tecnico ing. Cristian Cocco, dalla coordinatrice infermieristica dott.ssa Lucia Mulas - ha selezionato 8 progetti che si sfideranno nel corso della giornata finale del 19/12/2015  presso l’Aula Rossa di Monserrato davanti alla Giuria esterna composta da:

-dr. Aldo Caddori. direttore struttura complessa Medicina dell'ospedale Santissima Trinità di Cagliari
- prof. Michele Camerota: docente Storia della Scienza Università di Cagliari
-dr. Giorgio Magon Direttore SITRA IEO Milano
- dr.ssa Graziella Pintus Commissario Straordinario AO Brotzu Cagliari
- prof.ssa Elisabetta Trinchero (GERGAS Bocconi Milano)


I progetti finalisti sono:

  • Le vertigini, un percorso ad ostacoli (proponente Dott.ssa R. Laconi)
  • Studio di mutazioni genetiche predittive di risposta farmacologica nei tumori ginecologici (proponente Prof. G.B. Melis)
  • Sistema Hardware e Software per la prescrizione e la somministrazione della terapia farmacologica e per l’ottimizzazione del processo logistico della farmacia (proponente Dott.ssa A. Careddu)
  • Presentazione di un nuovo modello organizzativo per la gestione dell’infarto stemi (proponente Prof. L. Meloni)
  • Empowerment del personale attraverso il miglioramento della qualità della documentazione clinica (proponente Prof. P. Contu)
  • Sviluppo della rete di Farmacovigilanza della AOU di Cagliari (proponente Dott.ssa C. Chilloti)
  • Diagnosi tempestiva e riduzione del rischio clinico nel paziente ricoverato in medicina (proponente Dott.ssa P. Sechi)
  • Root cause Analysis-RCA evento avverso in ospedale ed elaborazione di un protocollo aziendale per la prevenzione del suicidio in ospedale (proponente Dott.ssa M. Pedron)


I progetti non selezionati per la fase finale verranno presentati sotto forma di poster e parteciperanno ad uno speciale premio che verrà assegnato da una giovane giuria di medici specializzandi e neolaureati in professioni sanitarie.
Tutti sono invitati a partecipare comunicando il nominativo alla formazione vi comunico altresì che l’evento è stato accreditato con 7 crediti ECM.

torna all'inizio del contenuto