Disturbi dello spettro autistico, ne soffre 1 bambino ogni 77

sabato 2 aprile 2022
Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo 2022

In Italia si stima che 1 bambino su 77 presenti un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi (4,4 volte in più rispetto alle femmine), interessando circa 600mila famiglie. L’approccio all’autismo, di cui oggi si celebra la giornata mondiale, può non essere facilmente intuitivo a causa della complessità della sindrome.

Non tutti, per esempio, sono a conoscenza del fatto che rientra nella classificazione dei “disturbi pervasivi dello sviluppo” e pertanto non è una malattia, ma è una sindrome: ovvero un insieme di disturbi che provoca principalmente isolamento affettivo e incapacità a rapportarsi con gli altri. L’autismo viene considerato all’interno di uno “spettro” perché la frequenza di un determinato comportamento problematico può variare nel tempo e nell’intensità della sua manifestazione. Questo significa che gli individui nello spettro autistico hanno caratteristiche cliniche molto differenti tra loro, in quanto esistono infinite combinazioni di questa sindrome.

Attualmente, le cause non sono ancora pienamente conosciute ma sono state studiate le anomalie riguardanti le connessioni nervose, che portano l’individuo a non essere in grado di combinare più funzioni contemporaneamente. Gli individui nello spettro autistico, infatti, non dispongono di abbastanza connessioni a lungo raggio, le quali hanno proprio la funzione di integrazione delle informazioni, mentre hanno un eccesso di connessioni a corto-raggio, ovvero quelle dedicate ad un'unica funzione.

Un appropriato supporto, l’accettazione e la piena comprensione di questa sindrome consentirebbe agli individui, nello spettro autistico, di godere di pari opportunità e di una partecipazione effettiva alla società. Per questo motivo, nel 2007, è stata istituita dall’Assemblea Generale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite la Giornata mondiale per la consapevolezza sui disturbi dello spettro autistico. Il fine di questa ricorrenza è quello di richiamare l’attenzione sull’autismo e sui diritti delle persone nello spettro autistico, e inoltre di aumentare la consapevolezza delle caratteristiche di questa sindrome.


V.A

torna all'inizio del contenuto