I corsi preparto del Policlinico Duilio Casula tornano in presenza

giovedì 1 settembre 2022
Corsi preparto del Policlinico Duilio Casula tornano in presenza

I corsi di preparazione al parto organizzati dal Policlinico Duilio Casula tornano in presenza per la terza edizione.
Grazie al team del "Percorso nascita", composto da: professor Stefano Angioni, direttore UOC Clinica Ostetrica e Ginecologica, dottor Mauro Cardu, responsabile SSD Analgesia Ostetrico-Ginecologica, dottor Gianni Ottonello, responsabile SSD Patologia Neonatale, dottor Bruno Piras, responsabile SSD Emergenze Ostetrico-Ginecologiche, è possibile offrire alle future mamme e ai loro bambini la possibilità di conoscere i servizi a loro dedicati all'interno del Policlinico Universitario dell'AOU di Cagliari.

Gli incontri si svolgeranno ogni sabato dalle 10 alle 11 nell'aula B del blocco D della Cittadella Universitaria di Cagliari.

Durante gli appuntamenti ci saranno tutti gli specialisti che tratteranno le tematiche principali riguardanti le fasi della gravidanza e tutto ciò che vi è collegato, come epidurale, travaglio, parto, puerperio e accudimento del neonato.

Di seguito gli argomenti degli undici incontri con i relativi temi:

Il primo incontro sarà sabato 10 settembre nel quale il focus sarà "Gravidanza fisiologica: punto di vista dell'ostetrica", in particolare: modificazioni dell'organismo in gravidanza, monitoraggio della gravidanza e il necessario da portare in ospedale al momento del parto.

Il secondo incontro, previsto per sabato 17 settembre, tratterà la "Preparazione al travaglio di parto" con tecniche di respirazione e rilassamento, preparazione del pavimento pelvico e importanza delle cellule staminali: raccolta e donazione del sangue cordonale, con il dottor Mauro Carta.

Durante il terzo incontro, sabato 24 settembre, "Dal travaglio al parto", si parlerà di prodromi di travaglio, travaglio di parto e parto spontaneo e secondamento.

Il quarto incontro, sabato 1 ottobre, dal titolo "Partorire senza dolore", con la dottoressa Cinza Putzu e la dottoressa Rita Piredda, tratterà la presentazione del Servizio di Analgesia Ostetrica, per poi proseguire con: che cos'è l'analgesia epidurale; il dolore del travaglio e del parto; le tecniche di analgesia; il posizionamento del catetere epidurale; farmaci utilizzati; indicazioni e controindicazioni; effetti collaterali; anestesia in ostetricia; consulenza anestesiologica e consenso informato.

Durante il quinto incontro, sabato 8 ottobre, si parlerà di puerperio.

Il sesto incontro avrà luogo sabato 15 ottobre con l'argomento "Gravidanza fisiologica: punto di vista del ginecologo" e con la dottoressa Francesca Marotto si parlerà di: monitoraggio della gravidanza; controlli ecografici in gravidanza; esami della gravidanza e tracciato cardiotocografico; l'importanza del tampone vagino-rettale per SGB; rottura delle membrane; travaglio e parto e secondamento.

Il settimo incontro, "Consigli alimentari in gravidanza e allattamento", si terrà sabato 22 ottobre con la dottoressa Manuela Frau e si parlerà di: BMI e peso auspicabile in gravidanza; obesità: definizione, complicanze materno-fetali e punto di vista anestesiologico; consigli sullo stile di vita salutare; consigli alimentari e principali gruppi alimentari e abbinamenti in gravidanza e allattamento.

Durante l'ottavo incontro, sabato 29 ottobre, la dottoressa Stefania Sanna tratterà il tema "Gravidanza complicata" e tutto ciò che vi è collegato: definizione di gravidanza a rischio; minaccia di parto pretermine; malattie autoimmuni; ipertensione arteriosa; gestione della paziente con diabete di tipo 1 e gestazionale; colestasi; induzione del travaglio di parto e tipi di induzione; applicazione di vaccum; taglio cesareo elettivo e d'urgenza; gestione della paziente ricoverata nel reparto di patologia ostetrica.

Il nono incontro, sabato 5 novembre, sarà dedicato all'argomento "Patologia neonatale/nido" con la dottoressa Elisabetta Trudu che inizierà con una presentazione del reparto per poi proseguire con skin to skin - bonding e allattamento al seno.

Durante il decimo incontro, sabato 12 novembre, insieme alla dottoressa Elisabetta Trudu si parlerà di "Patologia neonatale/nido" e si affronteranno i seguenti temi: cure del neonato: coccole e massaggi, bagnetto, medicazione moncone ombelicale; profilassi; screening metabolico, oculistico, audiologico, cardiologico; ecografia alle anche; ambulatorio post-dimissione per controlli neuro-evolutivi in follow up.

L'undicesimo e ultimo incontro si terrà sabato 19 novembre, sarà dedicato al tema "Partorire senza dolore" con la dottoressa Cinzia Putzu e la dottoressa Rita Piredda che inizieranno con una presentazione del Servizio di Analgesia Ostetrica per poi proseguire con: che cos'è l'analgesia epidurale; il dolore del travaglio e del parto; tecniche di analgesia; posizionamento del catetere epidurale; farmaci utilizzati; indicazioni e controindicazioni.

torna all'inizio del contenuto