Screening gratuiti del glaucoma nell’Oculistica del San Giovanni di Dio

martedì 5 marzo 2024
Screening gratuiti del glaucoma all’Oculistica del San Giovanni di Dio

Screening gratuiti del glaucoma dall’ 11 al 15 marzo, in occasione della settimana mondiale, promossa dall’Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità (IAPB). Le cinque giornate di prevenzione si svolgono nell’Oculistica del San Giovanni di Dio, diretta dal professor Giuseppe Giannaccare, in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Cagliari (Uici).

Per prenotare un appuntamento occorre avere più di 40 anni o casi di glaucoma in famiglia. La richiesta di partecipazione va inviata, insieme a nome, cognome, età e recapito telefonico all’indirizzo mail prevenzioneglaucomacagliari@gmail.com, entro e non oltre le 12 di sabato 9 marzo. Il personale Uici provvederà a richiamare per confermare l’avvenuta prenotazione.

«La prevenzione della cecità rientra tra i fini istituzionali dell’Uici - ricorda Simona Trudu, commissaria dell’Unione Ciechi di Cagliari - e questa, come iniziative simili promosse nel corso dell’anno, hanno sempre avuto un’alta adesione. Spesso hanno consentito di avere diagnosi precoci, che sono fondamentali per arginare prontamente i danni che il glaucoma provoca, e iniziare terapie adeguate. È fondamentale per noi la preziosa collaborazione con l’Oculistica diretta dal professor Giuseppe Giannacare, che ha da subito confermato con entusiasmo l’impegno e la collaborazione negli screening massivi della popolazione. A lui e ai professionisti dell’Aou di Cagliari vanno i nostri più calorosi ringraziamenti per la disponibilità e lo spirito di servizio».

Gli oculisti del San Giovanni di Dio, saranno operativi per l’attività di screening lunedì 11 dalle 15 alle 18,20, martedì 12 dalle 9 alle 12.20, mercoledì 13 dalle 11 alle 14.20, giovedì 14 dalle 15 alle 18.20 e venerdì 15 marzo dalle 9 alle 12.20.

Insieme allo screening, per la prossima settimana l’Uici ha organizzato la distribuzione di materiale informativo sulla prevenzione del glaucoma nelle principali piazze di Cagliari.


CL

torna all'inizio del contenuto