Tumore al seno, screening con gli specialisti del Policlinico Duilio Casula
Sabato 9 marzo giornata dedicata alla prevenzione del tumore al seno con gli specialisti del Policlinico Duilio Casula. Il chirurgo senologo Massimo Dessena e il dottor Giacomo Anedda eseguiranno visite senologiche ed ecografie mammarie gratuite a San Sperate, nel Centro Diurno di via Sicilia, dalle 9.30 alle 12.30 potranno accedere allo screening.
«Il carcinoma mammario – spiega il chirurgo senologo Massimo Dessena – è il tumore più frequente del sesso femminile. Sono circa 1.500 i nuovi casi all'anno in Sardegna, con una percentuale di guarigione superiore al 90% nei tumori iniziali. La prevenzione e la diagnosi precoce rappresentano la migliore arma a disposizione dalle donne». «Grazie ai programmi di screening mammografico – conclude Dessena - e alle iniziative spontanee si può ridurre la mortalità e avere la possibilità di sottoporsi a trattamenti meno aggressivi».
L’iniziativa promossa dal Comune di San Sperate è in collaborazione con l’associazione “Mai più sole contro il tumore” ed è rivolto le donne sotto i 45 anni che non hanno mai effettuato un’ecografia al seno.
Per avere maggiori informazioni chiamare lo 0702058904, le prenotazioni saranno gestite dall'assessorato ai Servizi sociali del Comune di San Sperate.
CL