Disturbi del comportamento alimentare i consigli dell’esperta nella puntata di “15 minuti con…”

lunedì 11 marzo 2024
Disturbi del comportamento alimentare a 15 minuti con

Si è parlato di disturbi del comportamento alimentare nella nuova puntata di “15 minuti con…” il talk di approfondimento sulla salute dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Cagliari, che è andata in onda in diretta martedì 12 marzo alle 17 sui social dell’Aou di Cagliari (Facebook, Instagram, YouTube, LinkedIn e X) e sul sito www.aoucagliari.it. Come sempre gli spettatori hanno potuto fare domande in diretta agli specialisti.

Ospite della rubrica, condotta dal giornalista Fabrizio Meloni, dirigente Comunicazione e Relazioni esterne dell’Aou, è stata la professoressa Federica Pinna, direttrice di Psichiatria dell'Aou di Cagliari.

Complessivamente in Italia sono oltre 3 milioni le persone che ricevono trattamenti per i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione (DNA), con un forte incremento rispetto ai circa 300 mila casi trattati nel 2000 mentre a livello mondiale si superano i 55 milioni di individui trattati.

Questa categoria di patologie è estremamente complessa per manifestazioni cliniche, fattori di rischio, fattori causali e di gestione. I DNA possono diventare pericolosi per la salute e per la vita delle persone che ne sono affette e il complesso intreccio di fattori, psichici, nutrizionali e internistici che caratterizzano queste patologie rende indispensabile un approccio multidisciplinare integrato, sia sul piano diagnostico che terapeutico.

Negli ultimi anni i disturbi della nutrizione e dell'alimentazione sono diventati una vera e propria emergenza sanitaria a causa degli effetti devastanti che, in particolare l'anoressia nervosa e la bulimia nervosa, hanno sulla salute e sulla vita di adolescenti, giovani e adulti.

Il talk “15 minuti con…” ė curato da Aouca News, la testata giornalistica dell’Azienda ospedaliero universitaria. Format agile e semplice, prevede 15 minuti di botta e risposta con gli specialisti e la possibilità per il pubblico di fare domande in diretta.

CL

torna all'inizio del contenuto