Tornano le Giornate Reumatologiche Cagliaritane
Torna a Cagliari, la terza edizione del congresso “Giornate Reumatologiche Cagliaritane”, venerdì 10 e sabato e 11 maggio all’hotel Regina Margherita. L’evento organizzato dal professor Alberto Cauli, direttore di Reumatologia del Policlinico Duilio Casula, coinvolge specialisti sardi da tutti i distretti dell’isola, le associazioni sarde dei malati reumatologici e i maggiori esperti nazionali provenienti da tutta Italia.
«L’evento sarà l’occasione – dice Cauli - per approfondire i più recenti avanzamenti nella terapia dell’artrite reumatoide, della spondilite anchilosane e dell’artrite psoriasica, così come dell’osteoporosi e di connettiviti quali il lupus eritematoso sistemico e la sclerosi sistemica».
Una sessione sarà del congresso sarà dedicata alla fibromialgia, prosegue il direttore della Reumatologia Cauli, «e ai suoi più recenti approcci terapeutici. Il convegno sarà un’occasione per gli specialisti reumatologi sardi di incontrarsi e discutere insieme su come rafforzare la rete assistenziale ospedale/ambulatori territoriali così strategica per la presa in carico dei pazienti reumatologici, soprattutto in un territorio esteso come la Sardegna».
Il congresso sarà preceduto, giovedì alle 10.30, dall’inaugurazione in piazza Garibaldi di una panchina colorata dedicata ai malati affetti da lupus eritematoso sistemico, in occasione della Giornata mondiale dei malati di LES del 10 maggio. Una iniziativa nazionale con il patrocinio del Comune di Cagliari.