Richiesta docenza interna
Il DLgs 81/2008 all’art.37 prevede per tutti i lavoratori l’obbligo della formazione sui rischi specifici legati alla propria attività. L’Accordo Stato-Regioni del 26 Gennaio 2012 ha definito la durata, i contenuti minimi e le modalità di erogazione della formazione dei lavoratori.
Il progetto formativo sulla formazione specifica di dodici ore, elaborato dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Azienda, è vincolato agli obblighi di legge previsti dall’Accordo Stato-Regione per i contenuti che dovranno seguire i fabbisogni formativi emersi dall’esito della valutazione del rischio aziendale.
Le tematiche oggetto dell’incarico sono le seguenti:
• Rischio Chimico
• Rischio cancerogeni ( Antiblastici/ chemioterapici)
• Sorveglianza sanitaria/Stress lavoro-correlato
• Rischio Biologico/DPI
• Rischio Fisico (Radiazioni)
• Movimentazione carichi
Per la realizzazione del progetto formativo si ricercano professionisti esperti nelle diverse tematiche sopra elencate, e che “possono dimostrare di possedere esperienza almeno triennale di insegnamento o professionale in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’esperienza professionale può consistere anche nello svolgimento per un triennio dei compiti di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione” ( art.2 Allegato A Accordo Stato-Regioni del 26 Gennaio 2012) Sono altresì ammessi professionisti che possiedano almeno uno dei requisiti di cui all’art.6, comma 8, lett. m bis del Dlgs 81/2008.
La formazione sarà rivolta a n.35 partecipanti per edizione coinvolgendo al momento tutto il personale sanitario e tecnico dell’Azienda.
La metodologia didattica dovrà essere imperniata sulla formazione d’aula, integrata da momenti di confronto/dibattito con i partecipanti.
Ai fini dell’assegnazione dell’incarico sarà predisposta una graduatoria secondo i seguenti criteri:
1. anzianità di servizio: 1,2 punti per anno di servizio
2. titoli/aggiornamenti specifici nell’area tematica selezionata:0.5 punti per ogni titolo/aggiornamento posseduto
3. documentata esperienza nell’area tematica selezionata: 1.5 punti per anno di docenza
Il compenso sarà stabilito secondo il “Regolamento Aziendale e Linee Guida per la Formazione ed aggiornamento Professionale”, delibera n.582 del 07/10/2010, e Linee Guida emesse dalla Regione Sardegna con deliberazione G.R. n.32/79 del 24.07.2012.
Gli interessati potranno proporre la propria candidatura a docente compilando il facsimile della domanda e allegando a questa il proprio curriculum vitae aggiornato.
Gli interessati dovranno far pervenire la domanda e la documentazione richiesta entro e non oltre le h. 13,30 del settimo giorno dalla data di pubblicazione del bando sul sito sopracitato, al Protocollo Generale dell’Azienda, indirizzata a:
Direzione Generale
Via Ospedale 54, 09124 Cagliari - avente ad oggetto “La Formazione specifica e l’Addestramento ai sensi del Dlgs 81/08.”
Nel caso di presentazione della domanda a mezzo posta farà fede il timbro postale.
I proponenti riceveranno comunicazione di esito entro 5 giorni dalla scadenza del bando.
Eventuali richieste di chiarimenti possono essere indirizzate a serv.formazione@aoucagliari.it
Il presente avviso viene pubblicato e divulgato in data odierna attraverso il sito aziendale www.aoucagliari.it alla voce “avvisi”.