Endometriosi, convegno a Lanusei

mercoledì 24 giugno 2015
Endometriosi

L’endometriosi colpisce tre milioni di donne in Italia (circa una su otto), e nella fascia di età dai 29 ai 39 anni ne è affetta una su due. In poche sanno di essere malate, tanto che in media c’è un ritardo di nove anni tra la comparsa dei primi sintomi e la diagnosi.

A causa di una sintomatologia molto dolorosa, oltre ad incidere profondamente sulla qualità della vita delle donne, la mancata diagnosi precoce dell’endometriosi può portare all’infertilità.

Il progetto intende sensibilizzare le donne su sintomi, diagnosi, effetti e terapie per combattere l’endometriosi, contribuendo alla conoscenza di una malattia di genere, che può incidere negativamente sulla qualità della vita delle donne e avere conseguenze che possono portare all’infertilità.

Coerentemente con gli obiettivi della Fondazione Benessere Donna e con le finalità istituzionali della Consigliera di Parità Opportunità della  Regione Sardegna, il progetto ha come obiettivo la realizzazione di una campagna di comunicazione e di un ciclo di seminari ed incontri informativi, da realizzarsi nell’intero territorio regionale e con la collaborazione dell’Università di Cagliari.

Venerdì 26 giugno 2015 ore 15:00
Teatro “Tonio Dei” viale Don Bosco 1 Lanusei

PROGRAMMA

Ore15.00 Benvenuto dalla Presidente della Fondazione Benessere Donna, Dott.ssa Francesca Congia e della Presidente dell’Associazione Sandalia Solidale Sig.ra Rita Lecis.

Saluti delle Autorità

Ore 15.30 Dott.ssa Federica Spettu, ginecologa presso l’Ospedale Nostra Signora della Mercede Lanusei, ” Endometriosi e Ambiente”

Ore 15.50 Dott.ssa Gai Cristina, agronoma, “Salute e Ambiente”

Ore 16.10 Dott.ssa Francesca Congia, Psicoterapeuta, “Ascoltare il corpo come Ambiente di vita”

Ore 16.30 Dott. Lai Bruno, tecnico di gestione dei sistemi idrici e ambientali, ” Endometriosi l’importanza dell’ambiente circostante”

Ore 16.50 Testimonianza di una volontaria dell’Associazione Sandalia Solidale

Ore 17.10 Dibattito

Moderatori:
Prof. Gian Benedetto Melis, Direttore del Dipartimento Chirurgico Materno Infantile e Responsabile Sezione di Clinica Ginecologia Ostetricia e di Fisiopatologia della Riproduzione Umana Università degli Studi di Cagliari.

torna all'inizio del contenuto