Attività clinica

26 ottobre 2015

Il reparto di Clinica Chirurgica Generale, Laparoscopica e d’Urgenza ha l’accreditamento regionale per 23 posti letto di degenza ordinaria e 2 di Day Surgery.

L’attività relativa ai ricoveri ordinari in regime di elezione e d’urgenza è svolta presso il blocco G del P.O. Policlinico di Monserrato, mentre l’attività di Day Surgery è svolta presso il P.O. San Giovanni di Dio.
Gli ambulatori situati al piano zero eseguono prime visite chirurgiche generali e visite chirurgiche di controllo, ecografie addominali e tiroidee, agoaspirati tiroidei.
Le agende dedicate alle visite riguardano le principali patologie dell’addome superiore: stomaco, fegato, vie biliari e pancreas.
Esistono altre agende specifiche relative alle visite chirurgiche che riguardano la tiroide, la colecisti, le ernie e i laparoceli.
Esistono altre agende la cui prenotazione avviene direttamente in reparto previo appuntamento con riferimento alla possibilità di eseguire toracentesi e paracentesi ecoguidate.
L’ambulatorio effettua tutte le medicazioni della chirurgia generale. 
Il reparto è inserito nei turni dell’urgenza chirurgica cittadina per 8 giorni al mese e svolge la conseguente attività di post-urgenza nei successivi 8 giorni.