Prestazioni

28 aprile 2016

Il servizio di Radiodiagnostica dell’A.O.U. di Cagliari garantisce diverse prestazioni radiologiche.
Tomografia Computerizzata (TC): questa metodica si avvale dell’utilizzo di radiazioni ionizzanti; in genere è un esame che dura pochi minuti, richiede una piccola collaborazione da parte del paziente. Spesso viene eseguita dopo l’infusione endovenosa di mezzo di contrasto organoiodato; quest’ultimo è un farmaco a base di molecole iodate, diverso dal mezzo di contrasto utilizzato in RM, che permette di valutare con maggior precisione gli organi e i tessuti dell’organismo. Come tutti i farmaci esso può dare delle reazioni da ipersensibilità di entità più o meno gravi (in particolare in pazienti con storia di qualsiasi tipo di reazioni allergiche), acidosi metabolica in pazienti che assumono terapia con metformina, o condizione di necrosi tubulare acuta e coseguente insufficienza renale acuta in pazienti con mieloma multiplo, gammopatia monoclonale rilevata all’elettroforesi delle sieroproteine, o che presentano valori anomali di creatininemia o di filtrato glomerulare. Le pazienti in stato di gravidanza certo o presunto non possono eseguire l’esame se non in condizioni di reale urgenza-emergenza. Si prega pertanto di contattare il proprio medico curante prima di eseguire questo tipo di esami.
Tra le prestazioni eseguite:
o TC CRANIO, senza e con mezzo di contrasto
o TC ARCATE DENTARIE (Dental-scan; si precisa che non si eseguono esami tipo “cone beam”).
o TC COLLO, senza e con mezzo di contrasto (inclusa ANGIO-TC dei tronchi sovra-aortici)
o TC TORACE, senza e con mezzo di contrasto (inclusa ANGIO-TC AORTA TORACICA)
o TC ADDOME SUPERIORE, senza e con mezzo di contrasto
o TC ADDOME INFERIORE, senza e con mezzo di contrasto
o TC ADDOME COMPLETO, senza e con mezzo di contrasto (inclusa ANGIO-TC AORTA ADDOMINALE e URO-TC)
o TC TOTAL BODY, senza e con contrasto
o TC ARTO, senza e con contrasto

Risonanza Magnetica (RM): è un esame che prevede l’analisi delle strutture corporee attraverso l’utilizzo di campi magnetici ed onde radio. L’esame in genere dura 30-40 minuti. Sono presenti diversi tipi di controindicazioni, in particolare per pazienti affetti da claustrofobia, porttori di protesi metalliche o pacemaker non compatibili con le apparecchiature RM.
Spesso l’esame viene eseguito dopo somministrazione endovena di un mezzo di contrasto a base di gadolinio, che permette di valutare al meglio le strutture corporee. Il mezzo di contrasto utilizzato in risonanza magnetica è diverso da quello utilizzato in TC, e la sua somministrazione è controindicata in pazienti con insufficienza renale o alterati valori di creatininemia o di filtrato glomerulare. Inoltre a seguito della somministrazione possono verificarsi reazioni da ipersensibilità più o meno gravi, sebbene rare, in particolare in soggetti con storia di pregresse note reazioni allergiche. Per qualsiasi informazione relativa alla preparazione per l’esame RM (esami di laboratorio, preparazioni antiallergich) si invitano i sig.ri pazienti a rivolgersi presso il proprio medico curante.
Tra le prestazioni eseguite:
o RM ENCEFALO, senza e con mezzo di contrasto
o ANGIO-RM CEREBRALE
o RM MIDOLLO CERVICALE, senza e con mezzo di contrasto
o RM MIDOLLO DORSALE, senza e con mezzo di contrasto
o RM MIDOLLO LOMBO-SACRALE, senza e con mezzo di contrasto
o RM PELVI, senza e con mezzo di ocntrasto
o RM ADDOME SUPERIORE, senza e con mezzo di contrasto
o COLANGIO-RM
o RM COLLO, senza e con mezzo di contrasto
o RM SPALLA, senza e con mezzo di contrasto
o RM GINOCCHIO, senza e con mezzo di contrasto
o RM CAVIGLIA, senza e con mezzo di contrasto
o RM POLSO, senza e con mezzo di contrasto
o ARTO RM.

Ecografia (ETG): l’ecografia è un esame che utilizza una sonda che emette ultrasuoni per poter analizzare le strutture corporee. E’ un esame sicuro, ripetibile.
o ETG COLLO (inclusi tronchi sovraortici)
o ETG TIROIDE
o ETG ADDOME SUPERIORE (richiesta preparazione specifica)
o ETG ADDOME COMPLETO (richiesta preparazione specifica)
o ETG RENALE CON BIOMETRIA RENALE
o ETG MUSCOLO-SCHELETRICA
o ETG TETICOLI
o ETG ENDORETTALE (richiesta preparazione specifica)
o ETG VASI ARTI INFERIORI E SUPERIORI

Radiologia tradizionale (RX): l’esame radiologico tradizionale espone il paziente a radiazioni ionizzanti, per cui non può esser eseguito in pazienti in stato di gravidanza presunta o accertata. Presso il nostro centro vengono eseguiti i principali esami di radiologia tradizionale, inclusi transiti esofagei.

Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC): la mineralometria ossea computerizzata è un esame che valuta la presenza o meno di decalcificazione ossea, e quindi di confermare o smentire la condizione di osteopenia o di osteoporosi. Prevede l’utilizzo una bassa dose di radiazioni ionizzanti, per cui non può esser eseguita da pazienti in stato di gravidanza presunta o accertata.

Senologia: il servizio di senologia offre la possibilità di eseguire l’esame mammografico (che prevede l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, pertanto non eseguibile in stato di gravidanza), ecografia mammaria, e il servizio di diagnosi bioptica con tecnica ecografica o stereotassica. Nel caso di donne in età fertile, l’esame può esser eseguito tra il 5° e il 12° giorno del ciclo mestruale.

Radiologia pediatrica: prestazioni ecografiche e di radiologia tradizionale di diverso tipo, inclusa l’ecografia di screening per la displasia congenita dell’anca.

Radiologia interventistica: isteroscopie diagnostiche (da eseguirsi previa preparazione) e biopsie percutanee.