Tomografia Computerizzata

11 maggio 2018
Tomografia Computerizzata

La radiologia dell’Aou ha a disposizione due macchinari MDCT (Multi-Detector Computed Tomography), uno presso il presidio San Giovanni di Dio, uno presso il presidio Duilio Casula (ex Policlinico).

Questi apparecchi soddisfano i più elevati standard di sicurezza per il paziente, con tecnologie votate al contenimento della dose radiante, in particolare la macchina presente al presidio Casula, entrata in servizio a fine 2017.

Le principali prestazioni offerte dalla struttura comprendono:
- TC diagnostica senza e con MdC (Testa, Collo, Torace, Addome e Pelvi)
- TC di follow-up oncologicosenza e con MdC
- TC vascolari con MdC (con tecnica ANGIO)

- TC ad alta risoluzione (HRCT) per segmenti corporei specifici come torace, orecchio, massiccio facciale, arcate dentarie.
- TC scheletriche
Le prestazioni sono accessibili ai pazienti esterni alla struttura tramite prenotazione CUP, dal Lunedì al Sabato.

Presso il presidio D.Casula (ex Policlinico) è inoltre attivo il servizio di biopsia su guida TC, con la quale è possibile ottenere una diagnosi istologica con un prelievo mirato, utilizzando l’impianto TC.
Oltre a questo, la radiologia interventistica consente il posizionamento di drenaggi toracici e addominali ad alta precisione.

INFORMAZIONI UTILI
Si invitano gli utenti a pervenire presso la struttura con congruo anticipo per agevolare le fasi di accettazione e premedicazione.
ATTENZIONE: per le richieste di esami con l’utilizzo di Mezzo di Contrasto iodato in pazienti con allergie note si ricorda che è necessaria la profilassi antiallergica controfirmata da un medico.

Per tutti gli esami richiesti con MdC i Sigg. utenti sono invitati a mostrare esami ematici di creatininemia e funzionalità renale eseguiti nelle ultime 6 settimane.

[MODELLO DI PROFILASSI]