Day service

15 settembre 2014
Day service

Il Day service consiste in un modello organizzativo che permette di affrontare problemi clinici di tipo diagnostico e terapeutico attraverso l’erogazione di prestazioni multiple integrate, per le quali non è richiesta la permanenza con osservazione prolungata del paziente. Può essere attivato ogni qual volta la situazione clinica del paziente non giustifica il ricovero in regime ordinario o diurno ma richiede, comunque, un inquadramento globale diagnostico e terapeutico da effettuarsi in tempi necessariamente brevi.

Si possono definire tre differenti tipologie di Day-service:
1. La prima tipologia, interessa prestazioni prevalentemente di tipo chirurgico o afferenti a discipline di tipo chirurgico, denominate PCCA (Prestazioni Complesse di Chirurgia Ambulatoriale).
2. La seconda tipologia è riferibile a Pacchetti Ambulatoriali Complessi e Coordinati del day service (PACC), i quali rappresentano gruppi ragionati di prestazioni.
3. La terza tipologia è costituita da Percorsi Ambulatoriali Coordinati (PAC), i quali sono composti da insiemi di prestazioni, incluse nel nomenclatore tariffario regionale e afferenti a più branche
della specialistica ambulatoriale.

torna all'inizio del contenuto